I benefici dell’osteopatia per neonati e bambini

L’osteopatia in ambito neonatale e pediatrico agisce attraverso tecniche manuali delicate, promuove il benessere dei neonati e dei bambini agendo su tensioni muscolari, limitazioni articolari e disfunzioni viscerali, aiuta a controllare una vasta gamma di disturbi comuni come coliche, reflusso, difficoltà di suzione, disturbi del sonno, plagiocefalia, torcicollo posizionale, otiti ricorrenti e problematiche posturali.

Le tecniche osteopatiche applicate non sono in alcun modo invasive, offrono numerosi benefici: alleviano il dolore, migliorano la mobilità muscolare, favoriscono la digestione, aiutano la mobilità intestinale, promuovono il rilassamento e il sonno, migliorano il drenaggio dei seni nasali intervenendo in modo efficace su congestione nasale e otiti ricorrenti. Inoltre, riportando in equilibrio le strutture craniche aiutano a ripristinare l’armonia tra le suture in caso di plagiocefalia. L’osteopatia pediatrica agisce non solo sui sintomi ma anche sulle cause profonde dei disturbi, considerando il bambino nella sua globalità e ripristinando l’equilibrio corporeo in maniera armonica nella sua globalità.

Fin dalle prime settimane di vita, possono insorgere problematiche causate da compressioni e posizioni anomale assunte dal bimbo nel grembo materno o da un parto difficoltoso, sia di tipo fisiologico che cesareo. In queste prime fasi, è indicato intervenire per ridurre asimmetrie craniche, disturbi del sonno, coliche intestinali, reflusso e moltissimi altri sintomi. Durante la crescita, il corpo del bambino è sottoposto a significativi cambiamenti fisici, durante i quali possono svilupparsi problematiche legati a posture scorrette o traumi.

L’Osteopata a casa: una soluzione per tutta la famiglia

L’Osteopata a casa rappresenta un’alternativa comoda e rassicurante per il trattamento di neonati e bambini, grazie ad un approccio che si adatta perfettamente alle esigenze ambientali ed orarie del piccolo paziente e della sua famiglia.

Lavorare nell’ambiente domestico garantisce un’atmosfera serena, familiare e priva di distrazioni, favorendo un maggiore rilassamento del bambino e quindi un trattamento più efficace.

Questa soluzione si inserisce perfettamente nelle necessità delle famiglie, che cercano una figura professionale capace di rispettare il loro stile di vita e le loro esigenze.

L’osteopatia a domicilio non è solo una scelta pratica, ma un investimento nel benessere globale del bambino.

Trattamento del neonato con plagiocefalia

Benefici per il bambino:

  • Maggiore tranquillità: L’ambiente domestico riduce stress e agitazione, favorendo il rilassamento necessario per una seduta efficace. Il bambino viene trattato sul fasciatoio, nel suo lettino o nella posizione più confortevole per lui permettendogli quindi di mantenere uno stato psicofisico più rilassato.
  • Routine invariata: Il bambino non è costretto a spostarsi, rispettando i suoi tempi naturali di sonno, alimentazione e gioco. In caso di malattia del bambino, è possibile effettuare comunque il trattamento senza doverlo spostare da casa.
  • Sicurezza e familiarità: La presenza degli oggetti, degli odori e dei rumori abituali offre un maggior senso di comfort.

Benefici per i genitori:

  • Meno stress organizzativo: Nessuna necessità di spostarsi o organizzare viaggi con il bambino, spesso complicati da orari rigidi o imprevisti, traffico o problemi di parcheggio. Nessun problema in caso di condizioni meteorologiche avverse.
  • Risparmio di tempo: Si evita il traffico o le attese in ambulatorio, ottimizzando la gestione della giornata.
  • Maggiore coinvolgimento: Osservare e lavorare nell’ambiente domestico è più facile dare suggerimenti ai genitori per la gestione del sonno o degli atteggiamenti posturali.

Come funziona l’osteopatia a casa?

Durante il primo incontro, effettuo una valutazione approfondita anamnestica e del bambino, per creare un piano di trattamento su misura per le sue esigenze specifiche.

Questo include:

  • Un colloquio dettagliato con i genitori per raccogliere informazioni sulla storia del piccolo, dalla gestazione al parto e delle sue abitudini quotidiane ed eventuali problematiche riscontrate dai genitori o dal pediatra.
  • Un’osservazione accurata del bambino nel suo ambiente per valutare posture, movimenti e eventuali tensioni.

Ogni trattamento successivo viene adattato progressivamente, monitorando lo sviluppo delle tappe motorie del bambino, rispondendo a eventuali cambiamenti nelle sue esigenze e fornendo consigli pratici per migliorare il benessere del bambino nella quotidianità, dando ad esempio indicazioni su posizioni corrette da tenere durante il sonno, o i momenti di gioco.

Vantaggi dell’Osteopata a casa:

  • Preparazione della seduta: E’ sufficiente uno spazio tranquillo con una superficie stabile, come un tappetino, un lettino o il fasciato.
  • Flessibilità: Le sedute possono essere adattate agli orari più comodi per la famiglia, anche in caso di particolari esigenze.
  • Continuità: In situazioni particolari (es. post-parto o difficoltà di spostamento), garantisce un accesso regolare ai trattamenti osteopatici.

Tutte le foto sono proprietà dell’autore © Simona La Rocca – Vietata la riproduzione