Di che cosa mi occupo come Podologo
Tratto il piede dell’adulto e pediatrico realizzando se necessario, plantari di tipo ortopedico o, in funzione della gravità e della risposta tonico-posturale del bambino, di tipo propriocettivo, anche con l’utilizzo di Neurostab™ (microchip ad alta frequenza che interagisce con il sistema nervoso per migliorare le asimmetrie posturali).
Trattamento manuale su piede torto
Esempio di plantare propriocettivo con Neurostab™
Esempio di piede piatto valgo in paziente pediatrico
La visita podologica clinica viene eseguita tramite test di mobilità, test muscolari e altri di natura podologica integrandoli con l’esame del cammino, la visualizzazione dell’appoggio plantare sul podoscopio, la presa dell’impronta su plantografo. La visita è integrata con test di tipo ortopedico-posturologico ed osteopatico.
Anche il trattamento prevede, ove necessario, l’integrazione di varie figure come il posturologo, il fisioterapista, il fisiatra, l’ortopedico, l’oculista e il dentista con i quali collaboro.
Esame dell’appoggio plantare su podoscopio
Esame dell’appoggio con plantare inserito nella scarpa in paziente dedito ad attività sportiva agonistica
Esempio di impronta plantare ottenuta con plantografo a inchiostro che sarà utilizzata per la realizzazione del plantare
Realizzo plantari su misura per bambini, sportivi, anziani, diabetici, per il trattamento di metatarsalgie (dolore del metatarso), della spina calcaneare, delle fasciti plantari, delle tendenti, del piede piatto, del piede cavo e per tutte le patologie legate al piede doloroso nonchè per la prevenzione delle suddette patologie.
A tali scopi utilizzo diverse tecniche: le più classiche ortopediche, la tecnologia Walkable® e la tecnica posturale propriocettiva.
Plantare Walkable
Plantare di scarico metatarsale e di sostegno per piede pronato
Plantare realizzato a partire da calco gessato
Nel mio studio di podologo mi occupo del trattamento delle Verruche Plantari, utilizzando diverse tecniche e materiali a seconda della localizzazione, dell’estensione e dell’età del paziente.
Tratto l’unghia incarnita (Onicocriptosi) con metodi incruenti; ne seguo l’eventuale fase post-operatoria nei casi in cui ci sia stato un altrui intervento chirurgico di asportazione totale o parziale della lamina; insegno il corretto modo di tagliarsi le unghie per prevenirne la formazione o la recidiva.
Eseguo trattamenti su unghie spesse (Onicogrifosi) tramite la fresatura con micromotore o turbina. Interagendo con il Dermatologo, tratto Onicomicosi e Micosi Cutanee. Eseguo trattamenti su Ipercheratosi (calli di varia origine e tipologia) studiando la motivazione per la quale il callo si forma e proponendo Ortesi Plantari o in silicone per evitarne la riformazione.
Esempio di Onicogrifosi (unghie spesse) in paziente geriatrico
Presto inoltre particolare attenzione alla prevenzione di patologie proprie del piede quali onicocriptosi, ulcere ed ipercheratosi.
Intervengo sul sistema posturale globale del corpo perchè, come è noto, la sofferenza in un qualsiasi distretto corporeo può creare squilibri anche in distretti “lontani” (camminare male perché ci fa male un piede può creare dolori anche al collo).
Seguo pazienti con deformità delle dita quali ad esempio dita a griffes, a martello o affetti da artrite reumatoide, proponendo ove possibile ortesi in silicone di separazione o protezione.
Esempio di Ortesi in silicone per dita a martello
Paziente affetto da artrite reumatoide
Lo stesso paziente con ortesi in silicone di protezione e separazione delle dita
Tutte le foto sono proprietà dell’autore © Simona La Rocca – Vietata la riproduzione – Il marchio Walkable® è proprietà della Sponsor